Nel primo giorno di funzionamento l’eco-compattatore raccoglie 700 bottiglie in plastica pet
Buona partenza per l’eco-compattatore dei rifiuti in plastica Pet, vale a dire la raccolta differenziata delle bottiglie in plastica delle bevande, grazie al raccoglitore dislocato sabato scorso al centro commerciale ‘Puntadiferro’. Solo nel primo giorno di funzionamento sono state circa 700 le bottiglie conferite con questo sistema, tutta plastica che sarà differenziata in modo particolare. Dati che non potranno che crescere man mano che aumenterà la conoscenza e l’uso del dispositivo.
L’eco-compattatore è stato inaugurato sabato scorso al centro commerciale “Punta di Ferro”.
Il progetto ecologico prevede di incentivare il conferimento della plastica Pet con questo sistema, con benefici quali sconti, coupon e altri vantaggi economici, da spendere mediante l’emissione di uno scontrino dall’eco-compattatore. Il sistema che è già in uso in alcuni Paesi del Nord Europa e in Italia presente solo in poche regioni. La macchina riduce notevolmente l’ingombro del rifiuto e lo stocca. Il rifiuto così differenziato sarà poi raccolto da Alea Ambiente, in quanto trattandosi di rifiuto urbano non può per legge che essere raccolto dall’operatore incaricato dal Comune. Il progetto ha visto la luce grazie alla collaborazione del Comune di Forlì e una convenzione stipulata con Alea Ambiente.
Con l’arrivo del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti “porta a porta a tariffa puntuale”, l’idea di portare a Forlì l’eco-compatttore è venuta a “Green Focus”, l’azienda forlivese che ha deciso, attraverso il coinvolgimento di più sostenitori, di “donare” alla città l’apparecchiatura per separare i rifiuti di plastica in ‘pet’. Il pet è la plastica che viene utilizzata per le bottiglie di acqua e bevande ed è una plastica “pregiata”, che – in un sistema di differenziazione dei rifiuti ancora più avanzato rispetto a quello adottato a Forlì – merita un sistema di raccolta a parte, così da non finire mischiata ad altre plastiche di qualità inferiore.